.
Lunedì 25 Settembre 2017    
Home
Odontoiatria ieri ed oggi

L’Odontoiatria è molto cambiata in questi ultimi anni. Dalla Preistoria al Futuro.
Fino agli anni sessanta del secolo scorso, - cioè fino a cinquanta anni addietro -, l’Odontoiatra manteneva la sua staticità,clinica,metodologica,strumentale e merceologica, che aveva consolidato nei decenni e nei secoli precedenti.

Anche perché l’Odontoiatra in passato era frequentemente un Medico senza altre alternative Specialistiche, sia sotto l’aspetto culturale che sotto quello delle sue capacità Cliniche, spesso per ripiego.
Pertanto era egli stesso statico e letargico soprattutto sotto l’aspetto della Ricerca ma anche sotto quello della Clinica, fatta eccezione solo per alcuni fulgidi esempi di intuizione e di elevata capacità ,che costituirono gradualmente il nucleo basilare dei “Padri Fondatori” della moderna Odontoiatria .
Vecchi termini storici quale quello di “piorrea alveolare”, vecchi luoghi comuni come “dente che duole, và tolto”, vecchie tecniche terapeutiche come “il trapano a pedale”, vecchi metodi e materiali restaurativi, “l’acciaio, i silicati, ed oggi anche l’amalgama d’argento ”, hanno lasciato spazio alla moderna clinica, alla tecnologia più avanzata, alla attuale merceologia restaurativa e riabilitativa.
L’innovazione tecnologica di questi ultimi anni, con un solo balzo ha percorso parecchi secoli.
L’Odontoiatra dei giorni nostri ,- ma ciò già avviene almeno da venti-trenta anni - , non effettua più una scelta casuale ovvero di ripiego , ma è un Odontoiatra per scelta culturale e di vita.

LEGGI TUTTO...

 

Chi è online

 16 visitatori online

Pubblicità

Link consigliati:
Per la pubblicità sul sito chiedi info a: sergio audino 091544562 - 0916375576

Erano Altri Tempi

NOVITA EDITORIALE

ERANO ALTRI TEMPI

di

Sergio Audino

Dario Flaccovio Editore


Attraverso i ricordi, l’Autore del libro ritrae Palermo e un’intera epoca. Dagli anni ’60 fino al recente passato, un viaggio che diventa un modo per capire il vero senso di una città meravigliosa, ma ricca di contraddizioni.

 

7 vite

 

www.chiamandocancroilcancro.it

www.darioflaccovio.it

Il libro " Le mie sette vite - Chiamando cancro il cancro " dell' Autore Dr. Sergio Audino, edito da Dario Flaccovio Editore è la storia di un Medico - Paziente, della sua esperienza umana e professionale nella malattia oncologica. La prevenzione, la diagnosi precoce e la ricerca scientifica oggi rappresentano le più importanti formule vincenti nella lotta contro il cancro, per la sua definitiva sconfitta. Statisticamente uccide più una diagnosi tardiva che lo stesso tumore.


bottom

top

Ultime notizie

I più letti

Ora esatta


bottom

Studio Medico Specialistico Dr. Sergio Audino - P.IVA 00723250825 | Webmaster Fabio Di Marco | Validato XHTML CSS | Declino Responsabilità