.
Lunedì 25 Settembre 2017    
Home Diagnosi e Terapia delle Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari
Le Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari: PDF Stampa E-mail
Indice
Le Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari:
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Tutte le pagine

Cause, Sintomi e Rimedi

A colloquio con il Dr. Sergio Audino, Presidente della S.I.D-A.T.M., Società Italiana di Ricerca sulle Disfunzioni delle Articolazioni Temporo-Mandibolari e Fisiopatologia Cranio-Cervicale.

Le Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari di cui le Disfunzioni delle Articolazioni Temporo-Mandibolari fanno parte, se non vengono diagnosticate e curate in tempo dallo Specialista, possono generare patologie a volte croniche.

Abbiamo intervistato il Dottore Sergio Audino, Presidente della S.I.D-A.T.M., Società Italiana di Ricerca sulle Disfunzioni delle Articolazioni Temporo-Mandibolari e Fisiopatologia Cranio-Cervicale, per conoscere quali sono le origini di questi disturbi, i sintomi ed i rimedi.

D/ Cosa è una Disfunzione delle A.T.M. ?
R/ Una Disfunzione delle A.T.M. o Articolazioni - Temporo - Mandibolari, è una condizione in cui una o entrambi le articolazioni non funzionano più secondo la norma fisiologica, in cui è prevista una corretta interposizione del menisco articolare tra i due capi articolanti, cioè tra il condilo mandibolare e la cavità articolare (glenoidea), situata nelle ossa temporali, poste ai due lati del cranio.
Ogni cavità glenoidea riceve e permette l'articolazione di uno dei due condili mandibolari. Ogni disfunzione delle A.T.M. dà luogo ad un corredo sintomatologico più o meno marcato, in relazione alla entità delle lesioni procurate e del tempo da cui essa persiste.


D/ Cosa è il menisco articolare?
R/ Il menisco articolare interposto tra i due capi articolari delle A.T.M., cioè tra la cavità glenoidea dell'osso temporale ed il condilo mandibolare, è un cuscinetto composto da fibrocartilagine (duro-elastico) con finalità ammortizzante, che serve a rendere possibile la loro corretta articolazione e la loro corretta e fluida funzione


D/ Cosa è una Disfunzione Muscolare Cranio-Mandibolare?
R/ Una Disfunzione Muscolare Cranio-Mandibolare, è una manifestazione clinica accompagnata da sintomi dolorosi (cefalea, algie facciali, tensioni), che coinvolgono la muscolatura cranio-mandibolare durante una disfunzione delle A.T.M.. Il cranio e la mandibola sono infatti immersi in una massa di muscoli, che risentono dell'alterato rapporto anatomico e funzionale delle A.T.M. patologiche.



 

Chi è online

 44 visitatori online

Pubblicità

Link consigliati:
Per la pubblicità sul sito chiedi info a: sergio audino 091544562 - 0916375576

Erano Altri Tempi

NOVITA EDITORIALE

ERANO ALTRI TEMPI

di

Sergio Audino

Dario Flaccovio Editore


Attraverso i ricordi, l’Autore del libro ritrae Palermo e un’intera epoca. Dagli anni ’60 fino al recente passato, un viaggio che diventa un modo per capire il vero senso di una città meravigliosa, ma ricca di contraddizioni.

 

7 vite

 

www.chiamandocancroilcancro.it

www.darioflaccovio.it

Il libro " Le mie sette vite - Chiamando cancro il cancro " dell' Autore Dr. Sergio Audino, edito da Dario Flaccovio Editore è la storia di un Medico - Paziente, della sua esperienza umana e professionale nella malattia oncologica. La prevenzione, la diagnosi precoce e la ricerca scientifica oggi rappresentano le più importanti formule vincenti nella lotta contro il cancro, per la sua definitiva sconfitta. Statisticamente uccide più una diagnosi tardiva che lo stesso tumore.


bottom

top

Ultime notizie

I più letti

Ora esatta


bottom

Studio Medico Specialistico Dr. Sergio Audino - P.IVA 00723250825 | Webmaster Fabio Di Marco | Validato XHTML CSS | Declino Responsabilità