.
Martedì 21 Novembre 2017    
feed-image Feed Entries
Home Notizie
Ultime Notizie !
Gene dello smalto PDF Stampa E-mail

UN SORRISO PERFETTO CONTROLLANDO IL GENE DELLO SMALTO DEI DENTI?

 smalto

24/02/2009

La crescita dello smalto dei denti è regolata da un singolo gene, che è stato finalmente identificato. La rivoluzionaria scoperta, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, apre la strada a nuove forme di cure dentistiche.

I ricercatori dell'Oregon State University coordinati da Chrissa Kioussi hanno dapprima chiarito il ruolo decisivo nel controllo degli ameloblasti - le cellule che producono lo smalto - del gene Ctip2 (che come già si sapeva ha un ruolo importante in numerosi ambiti, per esempio il sistema immunitario e lo sviluppo embrionale dell'epidermide) e poi dimostrato la sua 'esclusiva' in questa funzione creando topi di laboratorio geneticamente modificati privi di Ctip2, che infatti sono nati con denti privi di smalto.

 

Ora la sfida è riuscire ad attivare a comando anche in età adulta questo gene: in quel momento una terapia con cellule staminali potrebbe rendere la ricostruzione dello smalto distrutto da traumi, carie, fumo o altre patologie una possibilità concreta.

 

"Se troviamo il modo di far replicare e crescere ameloblasti, sapremo ricreare lo smalto, e a quel punto riparare i denti sarà facile", spiega Paul Sharpe del Dental Institute del King's College di Londra. "Più impariamo sulla genetica più possiamo utilizzare le informazioni per creare modelli biologici di intervento".

 

Fonte: Sample I. Tooth fairy: gene that could give you a set of these without seeing a dentist's chair. The Guardian 24/02/2009. PNAS 2009, in press.

Estratto da  : News  di  www.dentisti-italia.it

 


Chi è online

 13 visitatori online

Pubblicità

Link consigliati:
Per la pubblicità sul sito chiedi info a: sergio audino 091544562 - 0916375576

Erano Altri Tempi

NOVITA EDITORIALE

ERANO ALTRI TEMPI

di

Sergio Audino

Dario Flaccovio Editore


Attraverso i ricordi, l’Autore del libro ritrae Palermo e un’intera epoca. Dagli anni ’60 fino al recente passato, un viaggio che diventa un modo per capire il vero senso di una città meravigliosa, ma ricca di contraddizioni.

 

7 vite

 

www.chiamandocancroilcancro.it

www.darioflaccovio.it

Il libro " Le mie sette vite - Chiamando cancro il cancro " dell' Autore Dr. Sergio Audino, edito da Dario Flaccovio Editore è la storia di un Medico - Paziente, della sua esperienza umana e professionale nella malattia oncologica. La prevenzione, la diagnosi precoce e la ricerca scientifica oggi rappresentano le più importanti formule vincenti nella lotta contro il cancro, per la sua definitiva sconfitta. Statisticamente uccide più una diagnosi tardiva che lo stesso tumore.


bottom

top

Ultime notizie

I più letti

Ora esatta


bottom

Studio Medico Specialistico Dr. Sergio Audino - P.IVA 00723250825 | Webmaster Fabio Di Marco | Validato XHTML CSS | Declino Responsabilità