.
Lunedì 25 Settembre 2017    
Home Vita Privata - Dr. Sergio Audino
Vita Privata PDF Stampa E-mail

Sergio Audino è nato a Palermo il 20/09/1953 , da Calogero (16/02/1920 - Figlio di Rosario e Concetta Pantaleone ) e da Marsala Maria Luigia (01/01/1923 - Figlia di Giovanni e Rosalia Anello).

Dai Genitori di Sergio , Calogero ( detto Gino ) e  Maria Luigia (detta Luisa ) ,  è nata  anche la  Sorella  di nome Antonella (20/07/1950 ; 20/04/1976).

Sergio Audino ha frequentato la Scuola Elementare presso l'Istituto "Lambruschini" e poi la Scuola media presso l'Istituto "A.Pecoraro". Lo sport è sempre stato una sua grande passione con particolare interesse al tennis , iniziato fin da piccolo all'età di sei anni. L'istruzione liceale iniziata in pieno "68, si è svolta con particolare profitto presso il Liceo Scientifico "Stanislao Cannizzaro" e successivamente presso il neo-formato  "III° Liceo Scientifico", ove si è diplomato con il massimo dei voti nell'anno 1971.

Sergio Audino ha sempre avuto una particolare vena artistica, dedicandosi fin da giovane molto attivamente sia alla pittura che alla scultura, partecipando anche con successo ad alcune mostre (C.N.R.- Cral, Circolo della Stampa al Teatro Massimo, Villa Niscemi, Banco di Sicilia).

Nel 1972 Sergio Audino si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Palermo, - effettuando gli studi con notevole profitto - ,  ove nel luglio dell'anno 1978 conseguiva la Laurea  in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti , discutendo una Tesi sulla  "Malattia  Focale" .

Successivamente conseguiva presso lo stesso Ateneo Palermitano , prima l'Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo  e poi la Specializzazione  in Odontoiatria e Protesi Dentaria  con il massimo dei voti e la lode , discutendo la Tesi  " Sul  Ruolo Immunologico nella Etiopatogenesi della Malattia Parodontale ".

Nell'anno 1985 nasceva sua Figlia Silvia (02-04-1985) ,  attualmente ancora impegnata negli Studi Universitari.

Oltre alla Professione  Medica a cui si dedica da oltre trenta anni con tanta passione , è impegnato nella Ricerca in ambito  Gnatologico ed Odontoiatrico e da alcuni anni anche sulle Cellule Staminali di origine Pulpare (polpa dentale) e delle sue potenziali e future applicazioni in ambito di "Rigenerazione dei Tessuti Odonto-Parodontali".

Ha anche partecipato alla Fondazione di alcune Associazioni Mediche in ambito Scientifico.

In tutti questi anni  ha continuato a dedicarsi a vari  Sports tra cui il Tennis (Campionato Regionale Tennis 1965, campionato Tennis-Medici 1982 ), lo Squash , la Canoa, partecipando anche ripetutamente ad alcune Manifestazioni Agonistiche (Vigevano-Pavia canoata  di 32 km sul  Ticino, Piana degli Albanesi , etc), la Vela , le Derive classe Laser  ed il Catamarano   (raduno delle Tremiti TCI 1989) nonché lo Snorkeling.

Viaggi  sono sempre stati un'altra sua grande passione  ,  finalizzati  alla conoscenza di natura, usi e costumi, così come anche la Lettura (narrativa, giornalismo, scienza , etc.) e   la  "Buona Cucina " , dedicandovisi anche in prima persona come "cuoco", molto apprezzato dagli amici  e per cui gli è stata  anche dedicata una  specifica recensione  (oltre che per motivazioni Professionali ) e la foto di apertura sul  n°3 dell'anno 2003 nella  Rivista       "Attualità Dentale ".

Sin dal 1990 si è dedicato ripetutamente ad alcune "Missioni Religiose Sanitarie" in terra d'Africa  , sia come Medico che come Odontoiatra e  come Promotore ed Organizzatore (Salesiani : Bonoua - Costa D'Avorio ;  Arcidiocesi di Palermo: Nyololo - Tanzania ;  Presidente Lions Clubs International  della Commissione pro-Nyololo vedi sito ;  Suore della Misericordia : Madacascar - Ambositra  ;  Medici della Speranza :  Isola del Sal - Capoverde; SMOM - Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo  www.smomonlus.org).

 Ha al suo attivo un brevetto registrato nell'anno 1992  per due dispositivi terapeutici in ambito medico (Doccia di Riposizionamento Occluso Articolare di Audino : D.R.O.A.A. ; e Doccia di Riposizionamento Occlusale di Audino : D.R.O.A. ) .

Altri due progetti-brevetti  i cui prototipi sono attualmente in sperimentazione  , sono in fase di  prossima registrazione .

Il Dr. Audino è stato  già  Autore di  un Libro Scientifico di Gnatologia Clinica  , sulle Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari ed  è attualmente impegnato nella stesura di due nuovi libri (Gnatologia Clinica e Medicina Legale in ambito Cranio-Cervico-Mandibolare).

Nell'anno 1998 ha partecipato alla Fondazione del  "Lions Club Palermo Mediterranea" in cui è stato eletto anche ad alcuni  incarichi del Consiglio Direttivo come Censore , partecipando attivamente anche a numerosi "Progetti di Utilità Sociale".

Nell'anno 2003 ha istituito con il Ministero degli Interni e la Questura di Palermo il "Premio Solidarietà Umanitaria Arnaldo La Barbera" in memoria del  Prefetto La Barbera  recentemente scomparso.

Tale Premio  Commemorativo è stato consegnato per la prima volta  in Palermo nel maggio 2004 nel corso della " Festa della Polizia " ,  a due Agenti della Polizia di Stato della Questura di Palermo , che si erano  particolarmente distinti in Operazioni di Pubblica Utilità , salvando alcune Vite Umane  in grave pericolo.

Negli ultimi anni ha riscoperto  il piacere di "sporcarsi le mani di terra" , - esperienza già provata in età giovanile , dedicandosi al giardinaggio, alla coltivazione dell'orto, ed alla campagna.

 

Chi è online

 35 visitatori online

Pubblicità

Link consigliati:
Per la pubblicità sul sito chiedi info a: sergio audino 091544562 - 0916375576

Erano Altri Tempi

NOVITA EDITORIALE

ERANO ALTRI TEMPI

di

Sergio Audino

Dario Flaccovio Editore


Attraverso i ricordi, l’Autore del libro ritrae Palermo e un’intera epoca. Dagli anni ’60 fino al recente passato, un viaggio che diventa un modo per capire il vero senso di una città meravigliosa, ma ricca di contraddizioni.

 

7 vite

 

www.chiamandocancroilcancro.it

www.darioflaccovio.it

Il libro " Le mie sette vite - Chiamando cancro il cancro " dell' Autore Dr. Sergio Audino, edito da Dario Flaccovio Editore è la storia di un Medico - Paziente, della sua esperienza umana e professionale nella malattia oncologica. La prevenzione, la diagnosi precoce e la ricerca scientifica oggi rappresentano le più importanti formule vincenti nella lotta contro il cancro, per la sua definitiva sconfitta. Statisticamente uccide più una diagnosi tardiva che lo stesso tumore.



Missioni Sanitarie di Volontariato in Africa (Kenya, Tanzania, Costa d'Avorio, Madagascar, etc.

bottom

top

Ultime notizie

I più letti

Ora esatta


bottom

Studio Medico Specialistico Dr. Sergio Audino - P.IVA 00723250825 | Webmaster Fabio Di Marco | Validato XHTML CSS | Declino Responsabilità